foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

 

 

ASD Queens Foggia: ancora tre punti al quadrangolare 

 

(28/04/2009)
 

Con il 5-0 inflitto all´A.S. Uniti per Cerignola le Satanelle di Mister Longo guadagnano la testa della classifica

Continua la marcia dell´A.s.d. Queens Foggia al quadrangolare “G.B.M. Futsal Cup”: le Satanelle, infatti, nella seconda giornata del torneo, vincono lo scontro diretto con l´A.S. Uniti per Cerignola, e si portano a punteggio pieno al primo posto della graduatoria.

Una bella cornice di pubblico al “K3- Sporting Club” ha accompagnato la partita tra le due compagini, che si sono sfidate,da subito, a viso aperto. Pronti, via, passano pochi minuti ed è Capitan Forchignone a mettere in discesa la partita, rubando palla alla difesa e battendo il portiere avversario. Le foggiane giocano i primi minuti con il piede sull´acceleratore, raddoppiando con Coccia, che pochi minuti prima si era esibita in un colpo di testa, finito sul palo.

Le cerignolane non stanno a guardare e cercano la via del gol, ma gli attacchi sono ben arginati dall´attenta retroguardia rossonera, che, quando viene saltata, trova nel portiere di casa Di Dio un muro insormontabile per le avversarie. E mentre le gialloblu si affannano per rientrare in partita, le Satanelle affondano un altro colpo: su una corta ribattuta del portiere, si avventa Nardella, che batte a rete.

Con il passar del tempo, gli attacchi dell´A.S. Uniti per Cerignola perdono d´intensità, mentre la spinta delle rossonere non accenna a demordere: è ancora Coccia, rapace d´area di rigore, a siglare la sua personale doppietta, e poco più tardi, a metà seconda frazione di gioco, è ancora Nardella a chiudere definitivamente la pratica, quando dopo una discesa sulla fascia, con un diagonale batte il portiere avversario.

Nel finale, le Regine tirano un po´ i remi in barca, e subiscono il ritorno delle avversarie, che non riusciranno però a segnare il gol della bandiera, mentre le padrone di casa segneranno, poi, sul tabellino anche tre legni colpiti.

Le Satanelle aggiungono, dunque, altri tre punti alla classifica, frutto di una partita giocata in maniera caparbia e senza sbavature, che ha mostrato una buona tenuta del campo, anche nei momenti di maggior pressione delle avversarie.

Si attende, invece, il turno infrasettimanale per determinare la classifica della “G.B.M. Futsal Cup” dopo la seconda giornata, visto che l´altra gara Drion San Severo – Manfredonia 2000 è stata rimandata.

Nella terza giornata del quadrangolare, che determinerà la classifica definitiva, valevole per gli accoppiamenti delle semifinali, le Satanelle se la vedranno contro il Manfredonia 2000, mentre si affronteranno nell´altra gara l´A.S. Uniti per Cerignola e il Drion San Severo.
Il fischio d´inizio è previsto per domenica 3 maggio, ore 11:45, al “K3 – Sporting Club”


Per il calendario completo della manifestazione ed ulteriori informazioni, vi invitiamo a collegarvi al sito www.queensfoggia.net

S.K.

 

ASD Queens Foggia: - pronto ai nastri di partenza il primo quadrangolare “G.B.M. FUTSAL CUP (18/04/2009)


Con l’avvento della primavera, entra nel vivo la stagione agonistica dell’A.S.D. Queens Foggia! Le Satanelle, difatti, dopo aver visto svanire la possibilità di partecipare al campionato regionale CSI per una “politica” dell’Ente del tutto contraria alla propria denominazione di “Ente di promozione Sportiva”, si sono rimboccate le maniche e grazie alla collaborazione con il Comitato CSEN di Foggia e con l’azienda “G.B.M.” del Ragionere Luigi Guglielmo, sono liete di presentare il primo quadrangolare “G.B.M. Futsal Cup”, di futsal al femminile, ovviamente. Scenario della manifestazione sarà il “K3-Sporting Club”, dove scenderanno in campo le quattro compagini rappresentanti emergenti del calcio a 5 femminile di Capitanata: oltre le Satanelle, ci saranno le ragazze del Drion San Severo, dell’A.S. Manfredonia 2000 e dell’A.S. Uniti Per Cerignola. La prima fase del quadrangolare prevede un girone all’italiana, con gare di sola andata; al termine della stessa, la classifica deciderà gli accoppiamenti per le due semifinali, e così via. Fino alla finale, prevista per il giorno 10 maggio. Il sorteggio della prima giornata vedrà le Satanelle impegnate contro la formazione del Drion San Severo, mentre nell’altra gara si contenderanno la posta in palio l’A.S. Uniti Per Cerignola e l’A.S. Manfredonia 2000. Appuntamento dunque per i tifosi delle Rossonere e per gli appassionati di futsal è per domenica 19 aprile 2009 al “K3 – Sporting Club”, sito in Via Napoli Km.3, con fischio d’inizio gare fissato alle ore 11:45. A.S.D. QUEENS FOGGIA Presidente: Maria Carmela Sassano tel.3460431668 ; Vice Presidente: Sara Forchignone tel.3490892259; Segretario: Claudia Di Dio tel 3473223156

A.S.D. QUEENS FOGGIA

 

A.s.d. Real Foggia: Una squadra dai mille volti cede la vittoria al Canusium (31/03/2009)

 

La parita termina, così, 6-4 per i padroni di casa.

Sono tante le domande cui si dovrebbe rispondere per iniziare il commento a questa gara, da dove iniziare?

Da un arbitro che non riesce a dire più di due parole in campo, che in 60 minuti ha fischiato si e no 3 falli ai foggiani e che forse sarebbe meglio si dedicasse ad altro? Da una squadra che passa in vantaggio senza nemmeno faticare fino al 3 a 1 e poi riesce non solo a fare il gioco degli avversari, ma addirittura a dileguarsi nel nulla? Da una squadra che nel secondo tempo non riesce a vincere mai un contrasto (e sappiamo quanto questi siano il termometro per valutare la determinazione che si mette in campo)?

Sono questi gli argomenti con cui, a bocce ferme, proveremo ad analizzare una partita che gli uomini del Presidente Basili hanno affrontato convinti nei propri mezzi, rinfrancati anche dall´analisi, svolta in settimana, degli ultimi 12 incontri, dal cambiamento in squadra dato dall´arrivo del nuovo mister. Dopo tre mesi di lavoro, analizzando una classifica virtuale relativa alle ultime dodici gare, la stessa vede il Real Foggia a soli 3 punti dai play off, con la quarta e la quinta in classifica che devono ancora osservare il turno di riposo: un dato di fatto sicuramente importante, se si pensa al fatto che in gare contro le squadre di vertice sicuramente i foggiani avrebbero meritato di più.

La lettura della partita dice, dunque, quanto detto su, con i foggiani che partono bene, dimostrando di essere cresciuti, e che senza nemmeno faticare tanto arrivano sul 3 a 1 contro un Canusium impacciato e macchinoso. La partita, però, aldilà del gioco espresso dalle due squadre, la fa l´arbitro, che onestamente preferiremo non menzionare, ma i ragazzi sanno che la nostra classifica non ci permette di avere arbitri di un certo livello, e così si ha a che fare con un arbitraggio da partita di hockey, realizzando solo a tratti che è calcio a 5.
Come detto, però, appellarsi come squadra ad un discorso di questo tipo, sarebbe troppo riduttivo e semplicistico, e, perciò, bisogna aver la forza di guardare oltre: i rossoneri si portano in vantaggio per 3 a 1, ed il crollo successivo evidenza un problema mentale, perché una squadra forte mentalmente su un tale vantaggio fuori casa ( tra l´altro su un campo dove a rimetterci le penne sono state squadre di alta classifica) non deve fare altro che tenere palla e fare innervosire un avversario che non riusciva ad arrivare a tiro.

I calcettisti del Real, invece, hanno pensato bene di rendere più difficile la gara a se stessi e più facile agli avversari, facendosi espellere, innervosendosi e chiacchierando con i tifosi avversari, sciogliendosi come neve al sole quando la partita è diventata più maschia.
Nel secondo tempo, difatti, dal vantaggio maturato, i foggiani sono addirittura passati in svantaggio, sino al 4 a 3, senza mai arrivare in porta: è questo il mea culpa da fare, lasciando perdere l´arbitro che sicuramente non vorrà mai nessuno nel panorama pugliese del calcio a 5 ma comunque c´è ed arbitrerà ancora.
Dopo il 4 a 3 si rivede il Real, ma come al solito è troppo tardi: i padroni di casa allungano sul 5 a 3 con un bel goal, così i foggiani tentano di impattare il risultato col portiere di movimento e vanno sul 5 a 4.

Sul finale, però, il Canusium chiude la pratica col sesto gol, che consolida comunque una vittoria cercata con il cuore nel secondo tempo: a calcio a 5 non si gioca solo con i piedi, perché così sarebbe troppo “facile” e nelle categorie superiori ci sarebbe un sovraffollamento di calcettisti provenienti da ogni zona del paese; a calcio a 5 si gioca con la gambe collegate ad un cervello e spesso anche a degli attributi, e se manca una di queste componenti raramente si arriva lontani, Arriva dunque per il Real Foggia il momento di ragionare bene sulla sconfitta, perché ora ci sono due settimane di sosta, e poi il calendario porta allo Zeligh Club la Fovea, nell´ennesimo derby di quest´anno, sperando sia diverso dal precedente in campo e sugli spalti.

Ufficio Stampa Real Foggia

 

 

SAN MARCO MOLA – FOCUS FOGGIA 1-12

 

Turno infrasettimanale di campionato per la Focus Foggia che, nel recupero della ventunesima giornata, vince di goleada in casa del San Marco Mola. Dodici a uno il punteggio finale di una gara che dall'inizio alla fine ha visto la formazione foggiana dominare la scena dal primo all'ultimo istante. A dimostrazione di ciò, le cinque reti messe a segno nei primi dieci minuti. Se non è record, poco ci manca. Pronti, via ed è Rosanna Garruto ad aprire le danze su assist di Michela Monaco. Ancora la numero due rossonera a servire capitan Porcelli per la rete del raddoppio. A questo punto entra in scena Raffaella Bosco che mette a segno una doppietta, sempre grazie alla preziosissima assistenza di "miss assist" Monaco. Le padrone di casa assistono da spettatrici non paganti allo show della Focus che va nuovamente in gol con Alessandra Mazzaro che firma la cinquina. La sesta rete è ad opera di Michela Monaco che, dopo quattro assist per le proprie compagne, decide di far tutto da solo con una conclusione giunta al termine di una meravigliosa azione solitaria. La settima ed ultima realizzazione che, in pratica, chiude la prima frazione è ancora di Rosanna Garruto. Trenta minuti di grandissimo futsal con pressione alta e possesso palla degni di una formazione formidabile. La ripresa, poi, assume le stesse sembianze del primo tempo. L'ottava meraviglia è ancora di Alessandra Mazzaro che finalizza un'azione da calcio d'angolo. Il Mola realizza il gol della bandiera ma è un fuoco di paglia. Cristina Mustaccioli non perdona e realizza il nove a uno mentre il gol che sancisce la doppia cifra è nuovamente di Simona Porcelli con una splendida conclusione dalla distanza. L'undicesima rete è forse quella più significativa. Non tanto per il punteggio, ampiamente acquisito, quanto per la marcatrice. Pina Mariano torna in campo dopo un'assenza lunga tre mesi e fa sentire da subito il proprio peso specifico. La stessa bionda di Carapelle funge da assist girl nell'azione dell'ultima marcatura griffata Rosanna Garruto. Il triplice fischio pone fine alla "Focus night" da sogno in casa di un Mola che ha assistito impietrito allo spettacolo offerto dalle ragazze foggiane. E domenica prossima si replica nuovamente in territorio barese. Appuntamento a Noci contro la "Cenerentola" del torneo.

 

Alessandro Sciarappa

 

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

Asd Queens Foggia: trionfo al torneo nazionale Csi “Calcetto in Rosa” (14/03/2009)

 

Parla Mister Longo: “ I complimenti vanno alle mie ragazze, perché hanno capito immediatamente quanto sia importante essere squadra sempre”.

E´ passata ormai una settimana, ma ancora non si sono spenti gli entusiasmi in casa Queens. Ed era facile da immaginare, perchè la vittoria al torneo Nazionale Csi “Calcetto in Rosa”, svolto a Gubbio il 7 e l´8 marzo, ha visto scendere sui parquet di Gubbio una squadra compatta e ordinata, dal punto di vista calcistico, e unita, tenace e grintosa, dal punto di vista caratteriale.
Le ragazze del Mister Fabio Longo, infatti, nella due giorni di Futsal in Umbria hanno giocato e vinto ben cinque gare, ricevendo attestati di stima dagli organizzatori e dai responsabili delle altre formazioni presenti, per aver mostrato un buon futsal e per aver inseguito la vittoria anche quando sembrava essersi allontanata irrimediabilmente; e se le rossonere non avevano lasciato la terra dauna con la completa speranza nella vittoria finale, già dopo il primo giorno di gare, il pensiero si è lentamente insinuato in Capitan Forchignone e compagne.

“Credevo che avremmo fatto bene – ci confida Mister Fabio Longo - perché le ragazze da settembre si allenano con tanta intensità e tanta passione. Personalmente ero curioso di vedere i risultati degli allenamenti, la crescita della squadra e la reazione nei confronti di una nuova sfida che sapevamo ci avrebbe messo a dura prova fisicamente e psicologicamente, ma dopo i primi minuti della prima partita ho capito che con quella intensità e concentrazione potevamo toglierci belle soddisfazioni!!”
La prima giornata di gare, infatti, vede le Satanelle vincere per 5-1 sulla Sampor Savona e per 7-2 sull´Acf Carpino, per poi guadagnare il primato del girone grazie alla vittoria ottenuta ai rigori sull´Asd Castello: la semifinale mette le foggiane di fronte alla seconda classificata del girone B, la Polisportiva Osservanza di Cesena, che verrà sconfitta per 2-1.

E quello che era un sogno ad inizio spedizione, diventa ora una realtà: l´Asd Queens Foggia raggiunge la finale, e dovrà fare i conti, nuovamente, con l´Asd Castello. La partita mette di fronte, dunque, le due formazioni più in forma del torneo e la gara, difatti, si mostra subito molto equilibrata.

“La finale è stato un bellissimo epilogo – continua a raccontare Mister Longo - perché all´ingresso in campo la tensione per una partita così importante era forte, ma fino al fischio iniziale le ragazze hanno tirato fuori i denti e ci hanno creduto fino alla fine. Non era facile alla terza partita della giornata, ma in campo la voglia di vincere, il carattere e la maturità dimostrata, hanno fatto la differenza: vincere 3 partite di seguito in rimonta agli ultimi minuti ne è la dimostrazione, sebbene stiamo parlando di una squadra molto giovane.”

A chiudere la prima frazione di gara in vantaggio, sono, infatti, ancora le avversarie di Città di Castello, ma le Satanelle, sono decise a crederci fino alla fine, e vengono premiate e trascinate, a dieci minuti dal termine, ancora una volta da Capitan Forchignone, instancabile anima delle rossonere, che impatta il risultato con un tiro dal limite non trattenuto dal portiere avversario. E lì dove sarebbe stato facile amministrare il risultato fino ai rigori, Mister Longo spinge invece le sue ragazze a cercare la vittoria nei tempi regolamentari: detto fatto, perché Capitan Forchignone si guadagna una punizione dal limite a due minuti dalla fine. Sul pallone ci va Di Gennaro, che, come nel sogno più bello, insacca il gol vittoria e scatena la felicità dell´intero gruppo rossonero.
Al triplice fischio finale è festa grande per tutta la “spedizione” delle Queens Foggia, partite sicuramente senza i favori del pronostico, ma che alla fine hanno sicuramente meritato la vittoria finale.

“Abbiamo voluto dimostrare – conclude Mister Longo - che nello sport bisogna vincere divertendosi, per cui bisogna essere grandi dentro e fuori dal campo: la vittoria in campo è importante quanto i complimenti ricevuti da organizzatori e avversari fuori dal campo. In questo devo fare i complimenti alle ragazze, perché hanno capito immediatamente quanto sia importante essere squadra sempre, in ogni momento e in ogni situazione, perché la prestazione del singolo ti può far vincere una partita, ma è la squadra quel che fa veramente la differenza e che ti fa vincere cinque partite in due giorni.”
Per la cronaca dettagliata della manifestazione, per le foto e per il video della spedizione foggiana in terra umbra, vi invitiamo a collegarvi al sito:

 

http://www.foggiaweb.it/foggiacalcio/filmatifoggiacalcio/queens.html



S.K

 

FOCUS FOGGIA – RUVO 1-1 (09/03/2009)

 

8 Marzo, festa della donna. Focus Foggia e Ruvo è la gara di campionato designata per la giornata dedicata al gentil sesso. E' terminata in parità, uno ad uno, con la formazione foggiana che, almeno nella prima frazione di gioco, recrimina per le tante occasioni gettate alle ortiche. Le padrone di casa, ancora orfane di Mariano e Carchio, scendono in campo con la voglia di cancellare il k.o. casalingo di quindici giorni orsono col Bisceglie e per dare continuità alla netta vittoria di domenica scorsa in casa dello Stars Martina. La partenza, però, è da brividi. La compagine ospite parte forte e dopo sette minuti va in vantaggio. Azione di De Sario che colpisce il palo, sulla ribattuta si avventa Pantaleo che non lascia scampo a Cristina Maffei. La Focus non ci sta e risponde subito con Raffaella Bosco che calcia di poco fuori. A questo punto entra in scena l'estremo difensore del Ruvo, Tempesta. Prima sventa una bella conclusione dalla distanza di Rosanna Garruto e poi sbroglia la matassa dopo uno schema su punizione delle rossonere. A metà tempo è ancora Rosanna Garruto a provarci ma è sempre Tempesta a dire no. Al 16' è sfortunata Garruto che si libera sulla destra, calcia a botta sicura trovando la respinta del palo alla sinistra del portiere. E' sempre la "8" di casa a rendersi pericolosa ma è ancora Tempesta a chiudere lo specchio. A tre dal termine, il Ruvo ha l'occasione per raddoppiare con Tricarico che anticipa Maffei in uscita con la sfera che va di un soffio al lato. A gol sbagliato corrisponde gol subito e per la Focus è finalmente uno a uno. Michela Monaco serve capitan Porcelli che da sinistra fa partire un tiro su cui nulla può il portiere ospite. E' la rete del meritato pareggio e che chiude i primi trenta regolamentari. Nella ripresa il ritmo del match cala. Il Ruvo rimane ancora nella propria metà campo e prova a colpire in contropiede mentre le padrone di casa trovano qualche difficoltà di troppo nella costruzione della manovra. Il Ruvo ci prova al 16' ma la mischia in area viene risolta dalla difesa foggiana e, dopo appena tre minuti, è Cristina Maffei a compiere un ottimo intervento su De Sario. A dieci dal termine, però, ecco ancora la spinta Focus. Ci prova capitan Porcelli ma la sfera esce di nulla e, subito dopo, è Rosanna Garruto a cercare la via della rete con un tiro bloccato da Tempesta. Ad un minuto dal termine, il Ruvo giunge al cumulo dei cinque falli. Sul tiro libero si presenta Simona Porcelli ma il tiro viene deviato in angolo dal portiere ospite. L'ultimo tentativo è di Raffaella Bosco ma è sempre Tempesta a sventare la minaccia. Finisce qui con la Focus che, soprattutto per quanto visto nel primo tempo, avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più. Adesso scatta la sosta di due settimane a causa degli impegni della rappresentativa regionale. Rappresentativa che potrà contare sull'apporto di quattro ragazze Focus: Rosanna Garruto, Cristina Maffei, Michela Monaco e Simona Porcelli. Un giusto riconoscimento al lavoro svolto in questi anni dalla società e che si sta consolidando nel tempo. Un premio ed un merito a quattro calciatrici che, senza ombra di dubbio, rappresentano alcuni tra i fiori all'occhiello del calcio a cinque femminile pugliese.

Focus Foggia protagonista anche fuori dal campo. In occasione della "Festa della Donna", la società di Capitanata ha aderito al progetto "Diamoci una mano". L'iniziativa, organizzata e promossa da “Donne Insieme” e dalla “Scoop2003” ha visto il Pronao della Villa Comunale quale teatro di un raduno di donne intervenute a formare simbolicamente una catena, tenendosi per mano, per dare un segnale simbolico e inequivocabile sul ruolo aggregante della donna nelle dinamiche sociali e familiari. Ancora un successo, dunque, per l'associazione "Donne Insieme" e per il suo Presidente, Anna Rita Palmieri: "“L’Associazione - afferma la Palmieri - vuole proporre momenti di riflessione e di confronto sul ruolo della donna nella nostra società, non per instaurare conflitti tra sessi, ma per rinnovare le alleanze tra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione e la violenza e credono nella pace e nella solidarietà umana”. 

 

Alessandro Sciarappa

Addetto Stampa Focus Foggia

 

ASD Queens Foggia: le Satanelle pronte a dar battaglia al torneo nazionale Csi “Calcetto in Rosa”

 

 

Tutto pronto per la prima volta dell’Asd Queens Foggia fuori dal confine pugliese: alle prime ore del mattino, infatti, le Satanelle terribili della Presidentessa Sassano partiranno alla volta di Gubbio, dove parteciperanno al trofeo nazionale “Calcetto in Rosa”, consueto torneo organizzato dal CSI di Gubbio in occasione della festa della donna.

Saranno nove, in tutto, le squadre impegnate nella competizione, divisi in tre gironi: la prima giornata di gare vedrà, infatti, le squadre contendersi il passaggio del turno in un girone all’italiana di sola andata; la lunga strada verso la finale continua poi, per le prime due del girone, nella seconda giornata, in altri due gironi di semifinali, che porteranno le due vincitrici a giocarsi la vittoria nella gara di finale.

Le rossonere sono state sorteggiate nel girone A, ed esordiranno alle ore 15 contro l’Asd Sampor, proveniente da Savona, per poi concludere le gare di girone alle ore 17.30 contro la New Sport Zaccaria, proveniente da Cesena: per Capitan Forchignone e compagne è la prima esperienza in ambito nazionale, e sarà perciò necessario, per poter ben figurare nella manifestazione, giocare mixando la grinta agli insegnamenti impartiti da mister Longo.

Le Satanelle sono dunque attese da una fitta “due giorni di Futsal” in cui porteranno alti i colori foggiani, per poi tornare in terra dauna domenica sera.

 

In bocca al lupo, Queens!!

 

 

PINK FUTSAL GIOVINAZZO – FOCUS FOGGIA 2-4

 

(16/02/2009)


 

Torna al successo la Focus Foggia. Dopo il k.o. di sette giorni con lo Statte, le ragazze foggiane ritrovano i tre punti in casa del Pink Futsal Giovinazzo. Quattro a due il punteggio finale che rappresenta lo specchio di un'altra domenica positiva per la formazione di Capitanata. Si comincia e per Porcelli e compagne è già vantaggio. Azione in velocità con Rosanna Garruto che serve Michela Monaco sulla corsa, palla al centro e sfortunata deviazione di Pansini che, nel tentativo di anticipare Raffaella Bosco, manda la sfera nella propria porta. La stessa Pansini prova a riequilibrare il match con un bel tiro deviato da Cristina Maffei. La Focus sfiora il raddoppio prima con Bosco e poi con Porcelli, ma la grande chance è per le padrone di casa che, al minuto 16', impegnano severamente Maffei con due conclusioni di De Palma e Cannato. Pericolo scampato e raddoppio subito servito. Michela Monaco serve un gran pallone per Alessandra Mazzaro che incrocia sul secondo palo e firma la rete del due a zero. Le rossonere sfiorano la terza segnatura prima con Monaco e poi con capitan Porcelli che trovano Agostinacchio pronta alla respinta. Il primo tempo si chiude qui. La ripresa, invece, vede il Giovinazzo partire forte e dopo appena un minuto va in gol con De Palma. Dopo tre giri di lancette, però, la Focus ripristina le distanze. Bellissima manovra corale con Monaco per Bosco, palla a Simona Porcelli che con grande freddezza griffa la terza marcatura della sua squadra. Ne segue una fase di equilibrio con le due compagini abili a ribattere colpo su colpo. Ci prova Cristina Mustaccioli ma è brava Agostinacchio ad opporsi. Altrettanto brava Cristina Maffei che respinge al meglio le conclusioni di Sollecito e Pansini. Al 16' minuto il Giovinazzo accorcia le distanze. Tiro dalla distanza di Cannato e gol che regala al match un finale palpitante. Ma sino al termine è solo e soltanto Focus. Ci provano Rosanna Garruto, capitan Porcelli e Raffaella Bosco senza fortuna, prima che la stessa Bosco, con una bella girata di sinistro, metta i titoli di coda all'incontro. Prima del triplice fischio, clamoroso palo colpito da Simona Porcelli con un gran tiro ma va bene così. Colpo gobbo delle ragazze foggiane che, a questo punto, attendono il prossimo impegno di domenica prossima in casa con il Team Bisceglie Girl.

 

 

FOCUS FOGGIA – REAL STATTE 0-5


 

Niente da fare. La Focus Foggia cede il passo al pluridecorato Real Statte che espugna il terreno dell'US Acli ma con quanta fatica. Già, perchè a dispetto del punteggio finale di cinque a zero per le tarantine, la gara è stata tutt'altro che a senso unico, con le ragazze foggiane abili a tenere il campo per lunghi tratti dell'incontro. Grinta, cuore, conditi da un gioco scintillante non hanno permesso che si verificasse una sorta di "piccolo miracolo" sportivo (Lo Statte è imbattuto da diverse stagioni in campo pugliese). Ma poco importa, perchè Monaco e compagne escono battute, è vero, ma davvero a testa alta. L'inizio è tutto di marca Focus. Dopo una timida conclusione di Nicoletti ben bloccata da Maffei, al terzo minuto le padrone di casa vanno ad un passo dal vantaggio. Bellissimo schema su calcio di punizione, palla a capitan Porcelli che colpisce il palo con la sfera che viene poi spazzata sulla linea di porta dalla difesa ospite. E' il segnale di una squadra vitale, abile a non far ragionare le campionesse dello Statte che vanno palesemente in difficoltà. La Focus ci prova nuovamente con Cristina Mustaccioli che al 12' si gira bene in area ma calcio alto sulla traversa. Al minuto 16', invece, va in scena la cena delle beffe. Errore difensivo della formazione foggiana, palla per D'Ippolito che non ha difficoltà a mettere a segno l'1-0. Le padrone di casa si rimboccano le maniche e riprendono a macinare gioco nella speranza di rimettere in piedi il match. Al 22', però, arriva il raddoppio. Assist di Buonfrate ancora per D'Ippolito che, a tu per tu con Maffei, si fa ribattere la prima conclusione dal portiere e sulla respinta deposita la sfera in fondo al sacco. La doppietta del numero nove ospite chiude, in pratica, la prima frazione di gioco con la Focus immeritatamente sotto di due reti. Inizia la ripresa e le foggiane hanno subito l'occasione per accorciare le distanze. Dopo tre minuti, bellissima azione con Raffaella Bosco e Simona Porcelli protagoniste, il capitano calcia verso la porta ma il portiere ospite si ritrova letteralmente il pallone tra le mani e sventa la minaccia. Un minuto dopo, palla per D'Ippolito che, appena dentro l'area, mette a segno la terza marcatura. Il tre a zero è una mazzata tremenda per le rossonere che accusano notevolmente il colpo. A questo punto va in scena il Maffei show. Il portiere di casa sfodera almeno sette interventi degni di nota che consentono alla Focus di non naufragare nel punteggio. Al 23' minuto, ancora Maffei in cattedra con un doppio miracolo su Nicoletti, prima della quarta rete dello Statte siglata da Convertino. Moto d'orgoglio delle padrone di casa che vanno vicino alla rete della bandiera con Cristina Mustaccioli che, però, calcia di poco fuori da buona posizione. A tre dal termine è ancora Convertino, in azione di rimessa, a siglare la quinta rete che mette la parola fine all'incontro. Al triplice fischio dell'arbitro, applausi per tutti ma tanta, tantissima amarezza in casa Focus per quello che poteva essere e non è stato. Ma tenere testa ad una formazione quotata come lo Statte, metterla seriamente in difficoltà, non è certo cosa da tutti. Ed è proprio da questi elementi confortanti che bisognerà ripartire già da domenica prossima in casa del Giovinazzo.


 

Alessandro Sciarappa

 

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

 

FOCUS FOGGIA – MONTELLI PUTIGNANO 3-0


 

Focus Foggia - Montelli Putignano non poteva non essere il big match della domenica. Non foss'altro, come recita un vecchio adagio, per i punti messi sul piatto dalle due formazioni prima del fischio d'inizio. Da una parte 23, dall'altra 31. Otto lunghezze di differenza che possono sembrare un'eternità. Ma sul tappeto verde va in scena la giornata delle meraviglie per le ragazze di casa. Un secco tre a zero per Monaco e compagne che non ammette repliche e che, soprattutto, dimostra ancora una volta, qualora ve ne fosse il bisogno, di che pasta è fatta questa squadra. Pronti, via ed è subito la compagine ospite a sfiorare la marcatura in almeno un paio di occasioni. Ma sia Sportelli che Pinto vanno a sbattere contro un muro di nome Cristina Maffei. Le due chances delle baresi, alla lunga, si riveleranno un vero e proprio fuoco di paglia in relazione all'andamento dell'incontro. Già, perchè al decimo è Rosanna Garruto a scaldare le mani di Intini. Ed è sempre il portiere ospite a superarsi su una bella conclusione di capitan Porcelli. Al minuto 13', però, scatta l'apoteosi. Alessandra Mazzaro se ne va sulla destra, dribbla un'avversaria ed incrocia sul palo lontano con un bel destro. E' la rete del vantaggio. E' la rete che vede premiato il netto predominio della Focus nei primi quindici minuti. Il Putignano non riesce ad imbastire una manovra degna di tal nome soprattutto per la splendida prestazione fornita dalle foggiane che sfiorano il raddoppio su una punizione di Monaco bloccata da Intini. Nella ripresa, la musica è sempre la stessa. Una meravigliosa sinfonia suonata dall'orchestra di casa che ha inizio già dopo sei minuti con una bella combinazione Bosco-Garruto con palla di poco fuori. Al minuto 11' è due a zero. Azione corale da manuale, sfera a Mazzaro che mette in mezzo trovando la deviazione fortuita di Sportelli che mette la sua firma involontaria sull'incontro. Il Montelli crolla sotto i colpi di una Focus praticamente perfetta. Al 18' è Michela Monaco a servire un delizioso assist per Rosanna Garruto che di giustezza sigla la rete del tre a zero. Un minuto più tardi è capitan Porcelli a scheggiare l'incrocio con un destro di rara potenza. Le ospiti provano ad abbozzare una timida reazione con Pinto e Colaprico che chiamano Cristina Maffei a due ottimi interventi. Al fischio finale può cominciare la festa. Le otto lunghezze di inizio gara sono divenute cinque e la classifica continua ad accorciarsi sempre più. Domenica prossima sarà ancora Foggia il campo principale. Presso l'impianto dell'US Acli, infatti, sarà di scena il Real Statte con fischio d'inizio alle ore 12.

 

Alessandro Sciarappa

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

 

PELLEGRINO SPORT ALTAMURA - FOCUS FOGGIA 0-9

 

(18/01/2009)

 

Scritto da Alessandro Sciarappa

 

Un buon allenamento o poco più per la Focus che passeggia in casa dell'Altamura sotterrando le padrone di casa con ben nove reti. Una gara praticamente senza storia con le ragazze foggiane padrone sin da subito del campo e brave a chiudere il match già dopo pochi minuti. Merito di Alessandra Mazzaro, brava a sbloccare il risultato al termine di una bella azione personale, e di Simona Porcelli sugli sviluppi di un'azione da calcio d'angolo. Il due a zero è una mazzata psicologica notevole per le baresi che dimostrano di non essere capaci di reagire. E così, scatta subito la rabbia Focus che si tramuta in altre due marcature. Michela Monaco, sempre su azione da corner, firma il tris foggiano, mentre è ancora Alessandra Mazzaro a firmare la propria doppietta personale allo scadere della prima frazione. La ripresa inizia sempre nel segno del sodalizio di Capitanata. Entra in scena Raffaella Bosco che sale in cattedra con un tripletta di pregevole fattura. Tre reti che sbloccano il cecchino della squadra e che pongono il sigillo definitivo all'incontro. Nel finale, poi, è ancora capitan Porcelli ad entrare nel tabellino con un gran tiro dal limite, mentre l'ultima rete è in realtà un'autorete della squadra di casa su pressing asfissiante delle foggiane. Da notare la bontà del punteggio e della prestazione, basti pensare che sia Cristina Maffei prima e Carmen Ferramosca poi, non hanno dovuto compiere alcun intervento tra i pali se escludiamo qualche tiro di alleggerimento delle baresi. Domenica prossima, turno di riposo per la Focus prima del doppio turno interno che potrebbe valere una stagione. Presso il campo dell'US Acli, infatti, Monaco e compagne riceveranno prima il Montelli Putignano e poi il pluridecorato Real Statte.

 

da A.S.D. FOCUS FOGGIA CALCIO

 

FOCUS FOGGIA – DON TONINO BELLO MOLFETTA 1-1

 

(11/01/2009)

 

Il festival delle occasioni perdute. Questa, in sintesi, la domenica calcistica della Focus Foggia che ricomincia il 2009 da dove aveva interrotto prima delle festività natalizie. Pari a Martina nell’ultima di campionato e medesimo risultato anche nella gara interna con il Don Tonino Bello Molfetta. Peccato, non foss’altro per la grinta ed il cuore messo in campo da tutte le ragazze che ce l’hanno messa davvero tutta per portare a casa i tre punti. L’inizio di partita rispecchia il grande equilibrio delle due formazioni. Prima occasione per le ospiti con La Rossa che si presenta sola dinanzi a Maffei che è brava ad ipnotizzare l’avanti barese. La risposta delle ragazze foggiane non si fa attendere e giunge al 10’ con capitan Porcelli che sfiora la segnatura con un bel tiro che va a sfiorare il palo alla sinistra di Pazienza. Al 16’ è La Rossa a tirare fuori il cosiddetto “coniglio dal cilindro” con una conclusione che va ad incocciare i due legni della porta difesa da Maffei. Il pericolo scuote le padrone di casa che si propongono nuovamente in attacco con Valeria Carchio che, ben assistita da Michela Monaco, viene fermata dal numero uno ospite. Ancora Maffei brava ad opporsi ad un tiro di Gadaleta mentre, sull’altro versante, è Bosco ad impensierire Pazienza con un bel sinistro. Il primo tempo si avvia verso il termine ma ecco la beffa. Gadaleta ruba palla a centrocampo, s’invola verso la porta avversaria e scaglia un destro su cui l’estremo difensore di casa non può nulla. Uno a zero e Focus che accusa il colpo. E’ nuovamente Maffei a salire in cattedra su due conclusioni di La Rossa e De Bari che avrebbero potuto chiudere definitivamente il match. Nella ripresa, però, il copione muta sensibilmente. Le ragazze foggiane prendono in mano il pallino del gioco e non lo mollano sino al termine. Al 5’ è già parità. Capitan Porcelli serve in profondità Valeria Carchio che trafigge Pazienza in uscita. E’ la rete del pareggio che schiude le porte ad un ribaltamento decisamente possibile. Ci prova Bosco ben servita da Garruto, ma è ancora il portiere ospite a metterci una pezza. A dieci minuti dallo scadere, però, sembra fatta. Porcelli serve Garruto, il folletto di casa si presenta al limite dell’area ma la sfera esce di pochissimo. La Focus attacca in maniera arrembante ed il Molfetta non riesce ad oltrepassare il cerchio di centrocampo. Ci prova nuovamente Garruto ma è sempre Pazienza a chiudere bene lo specchio. Ad un minuto dal termine è ancora Bosco ad avere l’occasionissima della giornata. Palla vagante in area che giunge sulla testa dell’attaccante di casa che è brava quanto sfortunata nella buona riuscita dell’azione. La porta sembra essere stregata ed al triplice fischio c’è grande amarezza per quello che poteva essere e non è stato. Il cuore Focus esce a testa alta dopo aver dato tutto quello che si poteva dare. Ma non c’è tempo per le recriminazioni. Domenica prossima è ancora campionato e le ragazze foggiane saranno chiamate alla trasferta di Altamura contro la Pellegrino Sport, compagine a quota nove in classifica.


 

Tabellino

 

Focus Foggia: Maffei, Monaco, Porcelli, Mazzaro, Bosco, Penna, Garruto, Mustaccioli, Carchio, Ferramosca, Pedone.


 

Don Tonino Bello Molfetta: Pazienza, Sciancalepore, Gadaleta, Bufi, Minervini, Varano, De Bari, Giancaspro, La Rossa, Bel Core, Turci, Colia.


 

Marcatori: Gadaleta 25’ primo tempo; Carchio 5’ secondo tempo.


 

Alessandro Sciarappa

 

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

 

MARTINA – FOCUS FOGGIA 2-2

 

Operazione riscatto riuscita...a metà. Martina - Focus era il big match della domenica, non foss'altro per quella che, un tempo, veniva definita la sommatoria di punti in classifica. In campo, un bottino complessivo che recita quota 38, a dimostrazione della bontà del lavoro sin qui svolto da entrambre le compagini. Due squadre di egual livello che, al termine della contesa, si dividono la posta in palio per un pareggio che lascia invariata la graduatoria. Risultato sostanzialmente giusto anche se, con un pizzico di cinismo in più, le ragazze foggiane avrebbero potuto osare maggiormente. L'inizio è confortante per Monaco e compagne. Le padrone di casa sembrano quasi imballate ed un po' spaesate al cospetto di una Focus ordinata e pronta a colpire sulle ripartenze. Ed è proprio su una di queste che le ospiti passano in vantaggio. Contropiede stilisticamente perfetto, finalizzato al meglio da capitan Porcelli che infila Caporusso in uscita. Il provvisorio 1-0 dovrebbe spianare la strada ad un match sicuramente in discesa, ma le ragazze del presidente Boccia si scuotono e, anche senza grossi sussulti, cominciano ad affacciarsi dalle parti di Maffei. L'incontro viaggia sui binari del sottile equilibrio ma è una bella giocata di Tonia Di Turi a siglare l'1-1 con cui si chiude anche la prima frazione di gioco. Si ricomincia ed è subito Focus show. Partenza sprint delle rossonere con Pina Mariano che non manca l'appuntamento con il gol. Non sono trascorsi nemmeno sessanta secondi e la bilancia torna a pendere dalla parte della squadra ospite. Ma, proprio quello che dovrebbe essere il magic moment delle foggiane, si trasforma nella rabbiosa reazione del Martina. Le baresi cominciano ad alzare il baricentro e ad arrecare pericoli a Cristina Maffei che, come sempre, si fa trovare pronta. Prima Valeria Volpicella, poi Daiana Bianco e ancora Tonia Di Turi sfiorano in più di una circostanza la rete del pareggio. In casa Focus, invece, scatta subito l'emergenza con Pina Mariano costretta ad uscire a causa di un serio infortunio occorso durante una fase di gioco. Al 15' della ripresa giunge il gol del pareggio. Ancora una volta è Tonia Di Turi a pescare il cosiddetto "coniglio dal cilindro" con un gran destro che fulmina Maffei. Il numero sei di casa ci riprova con una gran conclusione che sempre Maffei devia in angolo. A pochi minuti dal termine, accade l'incredibile. Svarione difensivo della Focus, palla a Bianco che, a porta vuota, spreca incredibilmente il pallone della vittoria. Al triplice fischio, la sensazione è che il pareggio sia il risultato più giusto. La Focus Foggia si gode un po' di meritata vacanza e, alla ripresa delle ostilità in programma per domenica 11 gennaio, spazio alla sfida con il Don Tonino Bello Molfetta.

 

 

 

Alessandro Sciarappa

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

FOCUS FOGGIA – TEAM BISCEGLIE GIRL 1-3

 

Doveva essere una notte magica ed invece si è trasformato tutto nel peggiore degli incubi. La Focus Foggia culla il sogno di approdare in finale di Coppa Italia, anche e soprattutto alla luce del buon pareggio conseguito nel match di andata, ma fa i conti con la dura realtà di un Bisceglie ben messo in campo, capace di disputare la cosiddetta “gara perfetta”. La cornice è quella del “Da Vinci” e non la solita del campo dell’US Acli, con diversi tifosi pronti a sostenere le ragazze di mister Palatella. Tutto lascia presagire ad una serata di festa ma, dopo appena dieci minuti, ecco Lerro che infila Maffei con una precisa conclusione. Tutto da rifare anche perché, un eventuale pareggio, porterebbe l’incontro ai tempi supplementari. Le padrone di casa si rimboccano le maniche e vanno alla ricerca della segnatura. Impegno e tanta buona volontà, però, non risultano essere sufficienti. E se a queste componenti aggiungiamo anche un pizzico di sfortuna materializzatosi nel palo colpito da Rosanna Garruto, il dado è tratto. Il Bisceglie, dal canto suo, fa la sua partita con molto ordine ed un buon pressing e, se non fosse per gli ottimo interventi di Cristina Maffei, avrebbe anche potuto raddoppiare in più di una circostanza. Da segnalare, allo scadere della prima frazione, un legno colpito dalle baresi con Giusy Soldano. Nella ripresa, ti aspetti il forcing di Porcelli e compagne ma, dopo pochi minuti dal fischio d’inizio, ecco la nuova doccia fredda. Svarione difensivo che pone Soldano dinanzi a Maffei che respinge la prima conclusione ma nulla può sulla successiva ribattuta. Due a zero e qualificazione che sembra essere una sorta di miraggio. Le ospiti arretrano il baricentro ma, con grande disciplina tattica, rischiano poco o nulla. Pina Mariano e Michela Monaco sfiorano la marcatura con due conclusioni salvate sulla linea a colpo sicuro. Un segnale che evidenzia la serata no che, però, rivede uno squarcio di luce a quattro minuti dal termine. Monaco, con un gran tiro dalla distanza, fredda Modugno e riapre improvvisamente i giochi. Si spera in una sorta di miracolo sportivo, di quelli da finale thrilling, ma il Bisceglie fa nuovamente la voce grossa e, ad un minuto dal termine, chiude definitivamente i conti con una conclusione di Soldano che, deviata fortuitamente lungo il cammino, non lascia scampo a Cristina Maffei. E’ la rete che manda in Paradiso le baresi e che tramortisce irrimediabilmente le foggiane. Finisce così, tre a uno. Al triplice fischio, gioia immensa sul terreno di gioco per la formazione ospite, mentre rabbia ed amarezza sono i sentimenti predominanti in casa Focus. Peccato. Davvero un peccato…

 

 

Alessandro Sciarappa

 

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

VERDEBLU MASSAFRA – FOCUS FOGGIA 4-7 (08/12/2008)

Nel segno della continuità. La Focus Foggia non conosce soste e va a vincere in casa del Verdeblu Massafra con il punteggio di 7-4. Successo convincente per Porcelli e compagne, brave ad accantonare la bellissima gara di mercoledì in Coppa Italia e a fare un ulteriore balzo in avanti in classifica che ora recita quarto posto solitario. I primi quindici minuti del match sono lo specchio dell'andamento dell'intero incontro. Un vero e proprio ciclone rossonero che si abbatte sulle tarantine con una furia devastante. Uno, due e tre e la Focus ha già preso il largo. Rosanna Garruto veste i panni dell'assist girl ed offre a Pina Mariano un pallone che non si può sbagliare. Ma è solo l'inizio. Subito dopo, infatti, ancora uno schema, stavolta su punizione, con Michela Monaco che serve ancora Mariano che sigla il due a zero. Lo show delle foggiane prosegue ed è ancora Monaco a servire in verticale Rosanna Garruto che, dall'altezza del tiro libero, si gira e scaglia un tiro secco e preciso che vuol dire triplo vantaggio. Le ragazze di mister Palatella consolidano la supremazia colpendo anche due legni con Mariano e Garruto. Insomma, nulla lascia presagire ad una possibile rimonta del Massafra. Ed invece le padrone di casa si rifanno sotto già a fine primo tempo. Silvestri ed Asciolla ridanno ossigeno al risultato e coraggio per un secondo tempo che si preannuncia una battaglia. Le tarantine hanno un inizio di ripresa arrembante e pervengono al pareggio con Annichiarico. Una rimonta che ha il sapore del clamoroso ma che, grazie alla voglia di vincere della Focus, diviene un mero fuoco di paglia. Garruto per Carchio ed il nuovo vantaggio è cosa fatta. La quinta rete è un nuovo capolavoro tattico con Simona Porcelli che serve Monaco la quale, a sua volta, gira per Garruto che firma la sua doppietta personale. La sesta meraviglia è figlia di una grande percussione di Monaco che non conosce rivali sull'out di sinistra, palla a Mariano ed è ancora gol. Ma la formazione foggiana non è ancora sazia e va nuovamente a segno con Monaco che finalizza al meglio una bella triangolazione iniziata da Bosco e proseguita da Garruto. A tempo scaduto, il Massafra accorcia con Silvestri ma è troppo tardi. Al triplice fischio c'è grane gioia in casa Focus. Quarto posto assoluto conquistato e prossimo appuntamento fissato tra sette giorni in casa con il Noci.

Alessandro Sciarappa Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

FOCUS FOGGIA – SAN MARCO MOLA 11-1  (01/12/2008)


Quando la voglia di riscatto diviene più forte di qualsiasi altra cosa. Quando una sconfitta di misura può tramutarsi in adrenalina pura, ecco che la Focus scende in campo e ritrova gol e vittoria. Di fronte, il malcapitato San Marco Mola che viene letteralmente triturato dai colpi delle ragazze foggiane le quali, dopo il k.o. di Ruvo, erano chiamate ad una pronta risposta. Riscontro positivo ed undici reti che portano Monaco e compagne al secondo posto della classifica delle reti realizzate e, soprattutto, in doppia cifra come punti in campionato. L'inizio dell'incontro è martellante con la Focus che va a segno per tre volte in otto minuti. Le tre "M" (Monaco, Mustaccioli e Mariano) mandano in visibilio il pubblico presente al campo dell'US Acli, mettendo in discesa il match. Al minuto 17' è ancora Pina Mariano a firmare il poker della sua squadra, raccogliendo al meglio una corta respinta del portiere ospite su tiro di Monaco. Il Mola accorcia le distanze ma è solamente un fuoco di paglia. Le padrone di casa premono nuovamente sull'acceleratore e sono ancora le tre "M" a siglare le tre marcature che, in pratica, fissano il punteggio della prima frazione di gioco sul 7-1. Nella ripresa, la compagine foggiana bada a gestire il possesso palla senza disdegnare nuovi attacchi. Ma, per smuovere il tabellino, si deve attendere metà ripresa allorquando sempre Pina Mariano è lesta a ribadire la sfera in rete dopo un intervento non proprio perfetto del portiere barese su tiro di Garruto. Un minuto dopo c'è gloria anche per Alessandra Mazzaro, mentre nel finale sono Mariano e Garruto scrivere la parola "fine" su questo nuovo capitolo stagionale. Nemmeno il tempo di esultare per la meritata vittoria ed è già calcio vero. Mercoledì alle ore 21 è in programma gara uno della semifinale di Coppa Italia con il Bisceglie. Match di andata in casa del team barese.

 

Alessandro Sciarappa  Addetto Stampa Focus Foggia

 


 

C11 Coppa Puglia/Basilicata - 2a rit

 

 

 


 

Gir. A


 

-

-

-


 

Pink Sport

 

Time Ba

Real Grottaglie

6

-

0


 

 

Riposa: Filsport

 

Castellana  

-

-

-


 

Gir. B

-

-

-

-


 

Real Marsico  

Stella Rossa Bisceglie

2

-

3


 

Oratorio Trani

Lucania 94

2

-

1


 

Riposa: Femm. Barletta  


 


 


 

Femm. Barletta

15


 

Real Marsico

12


 

Oratorio Trani

5


 

St. R. Bisceglie

4


 

Lucania 94

1


 

 

C5 PUGLIA

 

8a g.ta (Domenica 30 Novembre)


Don Tonino Bello Molfetta vs DeMar Martina
1-2


Focus Foggia vs San Marco Mola
11-1


Montelli Putignano vs Team Bisceglie Girl
4-2


Pellegrino Sport Altamura vs Imagross Pink Five Noci
8-4


Pink Futsal Giovinazzo vs Stars Martina
8-3


Real Statte vs Virtus Calcio Ruvo
11-1


Riposa………Verdeblu Massafra

 

Classifica


FC Real Statte 21


Montelli Putignano 19


DeMar Martina 17


Virtus Calcio Ruvo 15


Don Tonino Bello Molfetta 13


Focus Foggia 12


Team Bisceglie Girl - Massafra 10
Pink Futsal Giovinazzo 9


San Marco Mola – Altamura 6
 

Stars Martina 3


Imagross Pink Five Noci 0

 

 

C5 BASILICATA 4ª GIORNATA


 

BAR LA NOTTE

R. STIGLIANO

5

-

5

CAVALIERE MT

MASCHITO 2002

3

-

1

LE AMAZZONI

KARMA

0

-

1

NEMOLI

PIETRAGALLA

3

-

2

PISTICCI C.S.

A. DI VIA ROMA

1

-

3

 

 

 

RUVO – FOCUS FOGGIA 2-1


 

Ruvo - Focus. Va in onda il remake di quella che sembra essere una sorta di sfida infinita tra le due formazioni che, tra campionato e Coppa, sono al terzo appuntamento stagionale. In un clima gelido vista la temperatura, ci pensano le ragazze di mister Palatella a riscaldare l'ambiente con una partenza a mille che culmina dopo appena dieci minuti con la rete del vantaggio. L'azione è di quelle impeccabili con Monaco che serve Mariano, palla a Porcelli che trafigge il portiere barese. Uno a zero e gara subito in discesa per le foggiane che tengono in mano le redini del gioco con una prestazione di grande personalità. Il raddoppio è nell'aria e viene sfiorato in più di una circostanza. Sono soprattutto Rosanna Garruto e capitan Porcelli a rendersi pericolose, trovando sulla propria strada il numero uno di casa. Finisce la prima frazione e la sensazione è che per la Focus si possa trattare di una nuova domenica trionfale. E invece, la beffa è dietro l'angolo. Pronti, via ed ecco il pareggio delle baresi che sfruttano al meglio una ripartenza e riportano la gara sui binari della parità. Il team ospite accusa il colpo e va un po' in confusione. A metà tempo è ancora un'azione di contropiede a punire la formazione foggiana con Berardi che ruba palla a centrocampo e si invola indisturbata verso la porta dove trafigge l'incolpevole Maffei. La Focus non riesce a risollevarsi e nel finale è ancora il Ruvo a rischiare di dilagare in almeno altre tre occasioni. Al triplice fischio è grande il rammarico per un'occasione sciupata dopo il magnifico primo tempo disputato ma l'opportunità di un pronto riscatto è in programma tra sette giorni in casa con il Mola.

 

Alessandro Sciarappa

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

 

 

Foggia -  Calcio a 5: Focus, primo successo in campionato  - Netto

 

6-1 sul Giovinazzo (02/11/2008)

 

focus_azione.jpgArriva alla quarta giornata di campionato (terza per la Focus, che ha riposato alla prima) il primo successo per la compagine femminile

 

di mister Palatella. Le rossonere hanno avuto facilmente ragione del Giovinazzo, liquidato con un perentorio 6-1. Le reti foggiane

 

portano la firma di Porcelli (3), Mariano (2) e Garruto. Primi 3 punti, dunque, per la Focus in attesa del big match di domenica prossima

 

in casa del Bisceglie.

da Il Grecale

 


 

REAL STATTE – FOCUS FOGGIA 12- 1


 

Niente da fare. La Focus Foggia cade sotto i colpi del Real Statte ma, alla fine, c’è poco spazio per le recriminazioni. Troppo ampio, infatti, il divario tra le due compagini o, per meglio dire, tra la formazione tarantina ed il resto delle squadre pugliesi. Le ragazze foggiane ci hanno provato, destando anche una buona impressione in alcuni tratti del match ma, al triplice fischio finale, il punteggio di 12-1 è inappellabile. I primi dieci minuti sono letteralmente da incubo per le ospiti. Tre giri di lancette ed arriva l’1-0 direttamente su azione d’angolo con Nicoletti che serve D’Ippolito che non ha difficoltà a siglare il vantaggio. Lo Statte potrebbe raddoppiare dopo sessanta secondi con Convertino che trova sulla propria strada i guantoni di Cristina Maffei. Ma il 2-0 è nell’aria e giunge al termine di una bella combinazione Buonfrate – D’Ippolito – Buonfrate con quest’ultima abile a firmare il raddoppio. La Focus sembra tramortita e le tarantine colpiscono ancora, prima con Nicoletti e poi con Convertino. A metà primo tempo giunge il 5-0 con un gran calcio di punizione di Mina D’Ippolito. Le ragazze foggiane escono fuori dal guscio e si fanno vive dalle parti di Margarito che viene impegnata prima da Bosco e poi da Garruto. Ma gli attacchi delle padrone di casa non si fermano e Nicoletti impegna severamente Maffei in altre tre circostanze. Il 6-0 è figlio di una bella ripartenza conclusa a rete da Buonfrate e, allo scadere, è ancora Nicoletti a sfiorare il gol colpendo il palo. La ripresa ricalca lo stesso copione della prima mezz’ora. Ricomincia la sfida a distanza tra Nicoletti e Maffei con il numero uno ospite protagonista ancora una volta di un intervento miracoloso, ma che nulla può sul contropiede di casa finalizzato da Mina D’Ippolito. La Focus si rende pericolosa con Carchio che, un po’ egoisticamente, preferisce calciare a rete da posizione defilata piuttosto che servire la propria compagna sola al centro. Ad occasione persa corrisponde l’ottava rete delle padrone di casa con una bella conclusione di Convertino. La gara prosegue e parallelamente anche la sfida tra Nicoletti e Maffei. Il numero dieci dello Statte ci prova in altre quattro occasioni ma “The Wall” dice ancora no. Il palo di D’Ippolito è solo il preludio alla nona segnatura siglata da Buonfrate su assist di Nicoletti. La stessa Nicoletti firma il dieci a zero, mentre è una doppietta di D’Ippolito a chiudere i conti per la formazione di casa. La soddisfazione in casa Focus, oltre alla splendida prestazione di Cristina Maffei, porta il nome di Raffaella Bosco che, a pochi istanti dal termine, firma la rete della bandiera con un gran sinistro che va a togliere le ragnatele sotto l’incrocio dei pali. La gara si chiude praticamente qui. Le ragazze foggiane fanno ritorno a casa con una sconfitta pesante nelle dimensioni del punteggio ma che deve rappresentare una sorta di punto di partenza per la nuova stagione. E l’occasione per il pronto riscatto assume le sembianze del Molfetta nel ritorno di Coppa Italia che si disputerà mercoledì sera in casa delle baresi

Alessandro Sciarappa

Addetto Stampa Focus Foggia

 

 

FOCUS FOGGIA – ATLETICO TOCO CONVERSANO 8-1

Buona la prima. La Focus Foggia brinda all’esordio contro l’Atletico Toco Conversano e lo fa in scioltezza. Bel gioco, discreta condizione ed otto reti a conclusione di una partita condotta in maniera impeccabile fino all’ultimo minuto dalle ragazze foggiane. Basti pensare che la prima conclusione dell’incontro giunge dopo appena dieci secondi. E’ capitan Porcelli a provare un tiro smorzato in angolo dalla retroguardia barese. Ancora Mariano dopo due minuti ma è il portiere ospite ad opporsi. Ma il gol è nell’aria ed è proprio Pina Mariano ad inaugurare la serie odierna con una zampata da attaccante puro dopo una corta respinta del numero uno del Conversano. Le padrone di casa non mollano la presa e continuano ad attaccare incessantemente. Porcelli, Monaco, Mariano ed ancora Porcelli si trasformano in una sorta di onda devastante per la porta avversaria ma il raddoppio tarda arrivare. E così, la beffa è in agguato e si tramuta in rete a metà della prima frazione. Una doccia fredda che potrebbe diventare gelida dopo un minuto con una nuova azione delle ospiti che, a porta vuota, sbagliano la marcatura del possibile vantaggio. E la legge del calcio si abbatte spietata anche sul campo “US Acli” e, ad un gol divorato, corrisponde immediatamente uno subito. Azione personale di Rosanna Garruto che riporta avanti la sua squadra. Il 3-1 giunge quasi allo scadere con una bella combinazione Monaco – Garruto con quest’ultima che sigla la seconda rete di giornata. Nella ripresa, il Conversano prova a riaprire la gara con due azioni in velocità ben sventate dalla prontezza di riflessi di Cristina Maffei. Ma è solo un fuoco di paglia perché è ancora Pina Mariano a firmare il poker Focus dopo cinque minuti. La quinta rete vede Mariano in veste di donna assist per Rosanna Garruto che realizza il 6-1. La settima marcatura rappresenta la meraviglia della domenica. Azione iniziata da Porcelli che serve Mariano, sponda per Mazzaro che crossa nuovamente per la bionda calciatrice che di tacco deposita alle spalle del portiere barese. Al festival del gol vorrebbe prendere parte anche Bosco che trova l’estremo difensore ospite sempre sulla propria strada. La partita si trascina sino al termine e, prima del fischio di chiusura dell’arbitro, giunge l’8-1 di Cristina Mustaccioli che finalizza al meglio una splendida azione corale. Appuntamento a domenica prossima allorquando le ragazze di mister Palatella renderanno visita al Montelli Putignano.
Alessandro Sciarappa Addetto Stampa Focus Foggia

 

Preparazione al via per Focus e Queens (26/09/2008)

Non ci sarà quest´anno il derby tra Focus e Queens, le due formazioni foggiane di calcio a 5 femminile. Differenti i tornei ai quali prendono parte, quello federale organizzato dalla Figc (Focus) ed il campionato del Centro Sportivo Italiano con le Queens ai nastri di partenza. Due tornei in cui il tandem delle squadre del capoluogo dauno promette di correre per il vertice (in foto una fase di un recente derby tra Focus e Queens).

Le Focus mirano ad insidiare il monopolio delle tarantine del Real Statte, da quasi cinque anni dominatrici della scena regionale e nazionale. Le avversarie si chiamano Bisceglie e Martina che, assieme a rossonere e tarantine, dovrebbero comporre il quartetto di testa del girone pugliese alla caccia dell´unico tagliando utile per accedere alle finali nazionali. Nel frattempo prosegue, dopo la presentazione della scorsa settimana, la preparazione delle Focus in vista dell´inizio del campionato previsto per novembre. In un match amichevole giocato in terra lucana, avversario il Maschito, le ragazze rossonere si sono imposte con il punteggio di 4-8 per effetto della tripletta di Pina Mariano, delle doppiette di Michela Monaco e Simona Porcelli, e della rete di Rosanna Garruto. Il retour match amichevole con il Maschito, formazione rientrante nel raggruppamento lucano del campionato Figc, é previsto in casa delle daune in questo fine settimana.

Anche le Queens, che parteciperanno al torneo targato Csi, hanno iniziato la preparazione in vista degli appuntamenti novembrini, come ci informa la preparatrice dei portieri, Claudia Di Dio. La novità é rappresentata dalla suddivisione del girone pugliese in tre gruppi (Puglia nord, centro e sud), le cui vincenti si sfideranno per continuare il percorso verso le finali nazionali Csi. A breve, inoltre, sarà online il nuovo sito delle Queens.

    Paolo La Rotonda da foggiaefoggia.com

 

 

Foggia - Calcio a 5, successo della Focus in amichevole (22/09/2008)

focus_home.jpg Successo per 8-4 sulla formazione lucana del Maschito. Rossonere sulla buona strada per l'inizio del campionato

 La Focus Foggia comincia a muovere i primi passi per la nuova stagione 2008/09. Dopo aver iniziato già da alcune settimane la preparazione in vista degli impegni ufficiali previsti per la metà di ottobre, la formazione guidata da mister Romano Palatella ha sostenuto questa mattina una gara amichevole in casa del Maschito, squadra militante nel campionato di calcio a 5 F.I.G.C. di Basilicata. Salutate da una cordiale accoglienza e dinanzi ad una buona presenza di pubblico, le ragazze foggiane hanno evidenziato già un discreto stato di forma, ricevendo anche attestati di stima da parte degli stessi avversari. Pronti, via e si capisce subito che si tratta di match vero con le atlete in campo che non si risparmiano sin dai primi istanti di gioco. Trascorrono sette minuti ed è Pina Mariano ad aprire le danze finalizzando al meglio una bella azione corale delle sue compagne. La Focus spinge sull’acceleratore e sfiora il raddoppio con Bosco che coglie un palo. A metà tempo è ancora Raffaella Bosco a sfornare un assist al bacio con Michela Monaco che non ha difficoltà a siglare il raddoppio. Le padrone di casa non stanno a guardare ed accorciano le distanze con Checa ma le foggiane continuano ad esercitare un certo predominio territoriale. Ci prova Simona Porcelli con una gran conclusione che viene salvata sulla linea da un difensore lucano, ma è nei minuti finali della prima frazione che la gara entra nel vivo. Il terzo gol è griffato Porcelli che, stavolta, non trova ostacoli dinanzi a sé e conclude al meglio una combinazione con Garruto. Il Maschito non ci sta ed accorcia ulteriormente con Rinaldi al termine di una bella percussione personale. La quarta segnatura (forse la più spettacolare della giornata) è di Monaco che sfrutta un assist “no look” di Garruto. Trascorre un minuto ed è ancora Pina Mariano ad avventarsi su una corta respinta di Di Biase per mettere a segno il quinto gol. Prima dello scadere, sono ancora le padrone di casa ad andare in rete con un bel tiro dalla distanza di Castellano. Inizia la ripresa e, dopo pochi secondi, è sempre Pina Mariano a mettere a segno la propria tripletta personale con un guizzo da rapace d’area di rigore. Le lucane continuano a rimanere in partita e vanno a segno ancora con Rinaldi e, nel giro di due minuti, potrebbero accorciare ulteriormente le distanze ma è Cristina Maffei ad erigere un muro che, in ben tre circostanze, diviene invalicabile. Lo scampato pericolo fa sì che le ragazze foggiane riprendano ad esercitare una certa pressione territoriale. Alessia Penna per Simona Porcelli che anticipa Di Biase con un preciso colpo di testa ed è 7-4. Le occasioni da rete diventano innumerevoli per la squadra di mister Palatella che si avvicina al bersaglio almeno in altre sei circostanze con il numero uno di casa in giornata di grazia. Ad un minuto dal termine è Rosanna Garruto a chiudere la pratica con una bella segnatura su assist di Monaco. Al triplice fischio applausi per tutti, a conclusione di una meravigliosa giornata di sport. La Focus vince per 8-4 ed esce tra i complimenti degli avversari che, dal canto loro, hanno messo in mostra una buona organizzazione di gioco ed alcune individualità da tenere d’occhio nel corso della stagione. Appuntamento a domenica prossima con il team dauno che ricambierà la cortese ospitalità di quest’oggi, ricevendo il Maschito in terra di Capitanata.

da ll Grecale

Queens: le Satanelle iscritte nelle liste del "Cinque per mille"

29/04/2008

La stagione agonistica sportiva volge al termine, ma l´attività dell´Associazione Sportiva Dilettantistica Queens Foggia non si arresta!

Le Satanelle terribili, dopo il secondo anno di vittorie conquistate sul campo, continuano decise la loro opera di programmazione mirata allo sviluppo e alla diffusione del
calcio a 5 femminile sul territorio di Capitanata.

Il sogno per qualcuna è già diventato realtà, ma l´attività dell´Associazione Queens Foggia non vuole arrestarsi mai per poter continuare a coinvolgere sempre più piccole giocatrici in erba e per continuare a inseguire l´obiettivo di aprire le porte alle donne in uno
sport da sempre considerato prettamente maschile, arricchendolo e “personalizzandolo” di quella grazia, sensibilità, attenzione tipica dell´ambito femminile.

Donne nello  sport, insomma, ma senza sacrificare e dimenticare di essere donne anche nella vita.

L´Associazione, dunque, per poter svolgere al meglio l´ampio progetto, ha provveduto all´iscrizione nelle liste del "Cinque per Mille", meccanismo che prevede la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell´imposta sul reddito delle persone fisiche a favore di determinati soggetti legati al non profit e ad attività con finalità di interesse sociale.

Vuoi aiutarci a portare in alto i colori rossoneri con un semplice gesto a te totalmente gratuito??

Puoi contribuire devolvendoci il 5 per mille inserendo, nell´apposita voce destinata alle associazioni del CUD, del modello UNICO, del 730, il codice fiscale dell´Associazione Sportiva Dilettantistica Queens Foggia: 94068360711

S.K. da Foggiacalciomania